Che cos’è il trattamento ortodontico precoce e quali sono i suoi benefici?

Il trattamento ortodontico precoce è un trattamento dentale che mira a correggere i problemi di occlusione e di posizione dei denti nei bambini in tenera età, generalmente tra i 6 e i 10 anni. Tali problematiche vengono risolte molto più efficacemente e con migliori risultati in età precoce quando muscoli, connettivi e scheletro sono molto più modificabili.

Vantaggi
In primo luogo, il trattamento ortodontico precoce può aiutare a prevenire il peggioramento di problemi dentali. Se i problemi di occlusione o di posizione dei denti vengono identificati in tenera età, il trattamento può essere iniziato prima che i problemi diventino più gravi. In questo modo, si può evitare la necessità di un trattamento ortodontico più lungo e complesso in età adulta.

  • Può aiutare a migliorare la funzione della bocca. I problemi di occlusione possono influenzare la masticazione, la pronuncia e la respirazione dei bambini.
  •  Può aiutare a migliorare l’aspetto estetico dei denti. I problemi di occlusione e di posizione dei denti possono causare problemi estetici come denti storti o sporgenti.
  • Può aiutare a migliorare la salute dentale generale dei bambini. I denti storti o sovrapposti possono essere più difficili da pulire, aumentando il rischio di carie dentale e malattie gengivali.
  • Può aiutare a migliorare la fiducia e l’autostima. I problemi di occlusione e di posizione dei denti possono causare imbarazzo e disagio anche nei pazienti più piccoli.

In sintesi, il trattamento ortodontico precoce può offrire numerosi vantaggi per la salute dentale e il benessere generale dei bambini.

Cocchi è il tuo CENTRO.
Per avere maggiori informazioni chiama o manda un messaggio whatsapp al 3453053213.