Sembrerà una domanda ovvia, a chi non piace avere denti perfettamente dritti e belli dal punto di vista estetico? In realtà l’importanza di avere denti dritti va oltre il fattore estetico (che rimane comunque molto importante).
Per rispondere al perché è importante avere denti dritti interviene il dottor Enrico Cocchi, esperto in ortodonzia in tutte le sue forme (linguale, mobile, fissa funzionale ecc…) da oltre 30 anni con all’attivo migliaia di casi trattati e migliaia di ore di formazione in tutto il mondo.
Dottore, quindi perché è importante avere denti dritti?
E: In questi anni ho maturato molta esperienza con i più svariati casi di malocclusioni, denti disallineati e vari problemi ortodontici e sono arrivato alla conclusione che avere i denti allineati e un’ottima occlusione è fondamentale per la salute generale del paziente.

Tutto funziona meglio: si riduce moltissimo il rischio di carie, di infiammazioni gengivali, i denti si puliscono più facilmente, gli equilibri della masticazione sono migliori e quindi migliora anche il nostro assetto posturale.
Nel bambino poi possiamo ottenere risultati di assoluta importanza, non solo sui denti ma sullo scheletro facciale: migliora profilo, l’armonia facciale, la respirazione attraverso l’ espansione del palato e tutto l‘equilibrio della faccia in generale.
Quindi ortodonzia non è solo avere denti dritti, belli ed esteticamente e funzionalmente validi, ma è fondamentale per l‘equilibrio della nostra faccia e per la nostra salute generale.