Dr.ssa Francesca Iacopetti


Francesca Iacopetti
nata a Pistoia il 17/01/1981.

In data 08/11/2005 si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Ortodonzia dal titolo “Rizolisi prematura e atipica del canino deciduo in una casistica ortodontica”.

Iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pistoia al n° 294 nel Gennaio del 2006.

Dal 2006 al 2008 svolge attività di frequentatrice volontaria presso la S.O.D. di Ortognatodonzia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.

Nel 2008 supera il bando di concorso per il Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche dell’età evolutiva, afferente alla Scuola di Pediatria Clinica e Preventiva, XXIII ciclo, con curricula “Ortodonzia”.
Nel 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze , discutendo una tesi dal titolo ” Effetti scheletrici e dentoalveolari di un distalizzatore molare: il Fast-Back”.

Dal 2011-2013 ottiene un incarico professionale presso l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Di Sanità Pubblica, per lo svolgimento di attività clinica ambulatoriale e di ricerca scientifica.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento di Ortognatodonzia, Odontoiatria Conservatrice e Odontoiatria Infantile.

Del 2006 socia ANDI sezione Pistoia , della Società Italiana di Ortognatodonzia (SIDO) , della Società di Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata (SIBOS), del Gruppo di Studio Italiano Disordini Craniomandibolari (GSID), la sua attività professionale è riservata soprattutto all’Ortodonzia, con particolare attenzione rivolta all’ Ortodonzia dell’età evolutiva.