La parola può sembrare strana e spaventosa, ma la Parodontologia è semplicemente tutta quella branca della Odontoiatria che si occupa dell’apparato di supporto dei denti, cioè delle gengive, dell’ osso e del legamento e aiuta a prevenire e curare tutte le malattie ad esse correlate: diabete, patologie cardiovascolari, artrite, rischio di parto prematuro.
Le malattie più comuni che possono attaccare le gengive sono la gengivite e la parodontite che sono tra le cause più comuni della perdita dei denti ed è per questo che è fondamentale tenerle sotto controllo.
La Parodontologia promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.
Le malattie parodontali e periimplantari sono provocate da alcune specie batteriche e influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali (cattiva igiene, fumo, otturazioni e protesi debordanti, affollamento dentario) e sistemici (predisposizione genetica, diabete).
Nel nostro centro abbiamo un’esperienza di oltre 50 anni in questa disciplina, infatti il dott. Giancarlo Cocchi è stato tra i primi ad introdurre la cura della Parodontite in Italia.
Oggi è la figlia Elena ad occuparsi di Parodontologia e tutto ciò che riguarda gengive e apparato di supporto dei denti.