Che cos’è la Parodontologia e di cosa si occupa?

La parola può sembrare strana e spaventosa, ma la Parodontologia è semplicemente tutta quella branca della Odontoiatria che si occupa dell’apparato di supporto dei denti, cioè delle gengive, dell’ osso e del legamento e aiuta a prevenire e curare tutte le malattie ad esse correlate: diabete, patologie cardiovascolari, artrite, rischio di parto prematuro.

Le malattie più comuni che possono attaccare le gengive sono la gengivite e la parodontite che sono tra le cause più comuni della perdita dei denti ed è per questo che è fondamentale tenerle sotto controllo.

La Parodontologia promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

Le malattie parodontali e periimplantari sono provocate da alcune specie batteriche e influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali (cattiva igiene, fumo, otturazioni e protesi debordanti, affollamento dentario) e sistemici (predisposizione genetica, diabete).

Nel nostro centro abbiamo un’esperienza di oltre 50 anni in questa disciplina, infatti il dott. Giancarlo Cocchi è stato tra i primi ad introdurre la cura della Parodontite in Italia.

Oggi è la figlia Elena ad occuparsi di Parodontologia e tutto ciò che riguarda gengive e apparato di supporto dei denti.

Perché è importante avere i denti dritti?

Sembrerà una domanda ovvia, a chi non piace avere denti perfettamente dritti e belli dal punto di vista estetico? In realtà l’importanza di avere denti dritti va oltre il fattore estetico (che rimane comunque molto importante).

Per rispondere al perché è importante avere denti dritti interviene il dottor Enrico Cocchi, esperto in ortodonzia in tutte le sue forme (linguale, mobile, fissa funzionale ecc…) da oltre 30 anni con all’attivo migliaia di casi trattati e migliaia di ore di formazione in tutto il mondo.

Dottore, quindi perché è importante avere denti dritti?

E: In questi anni ho maturato molta esperienza con i più svariati casi di malocclusioni, denti disallineati e vari problemi ortodontici e sono arrivato alla conclusione che avere i denti allineati e un’ottima occlusione è fondamentale per la salute generale del paziente.

Ortodonzia Pistoia

Tutto funziona meglio: si riduce moltissimo il rischio di carie, di infiammazioni gengivali, i denti si puliscono più facilmente, gli equilibri della masticazione sono migliori e quindi migliora anche il nostro assetto posturale.

Nel bambino poi possiamo ottenere risultati di assoluta importanza, non solo sui denti ma sullo scheletro facciale: migliora profilo, l’armonia facciale, la respirazione attraverso l’ espansione del palato e tutto l‘equilibrio della faccia in generale.

Quindi ortodonzia non è solo avere denti dritti, belli ed esteticamente e funzionalmente validi, ma è fondamentale per l‘equilibrio della nostra faccia e per la nostra salute generale.